CONVEGNI

Il titolare e i componenti dello Studio partecipano assiduamente a convegni, conferenze e seminari di Diritto Bancario organizzati sul territorio nazionale ed in rete ai quali sono frequentemente invitati come relatori.

Dove tutto ebbe inizio.

Sempre gli stessi relatori, ma 15 anni dopo il primissimo incontro.

Non sono solo 15 anni anagrafici in più: sono esperienza, consapevolezza, professionalità e conoscenza al servizio di coloro che, ora come allora, ne hanno più bisogno, perché ancora, quasi increduli, si sorprendono quando si parla di anatocismo bancario o di contratti derivati.

Anche in una terra estremamente fertile, come la Marca trevigiana.

Relatori: Franco Fabiani, Marco Dalla Zanna e Giorgio Zanfrini.

2 marzo 2023
Villorba (TV)

We are Back.

La moderna tecnologia ha permesso di mitigare le limitazioni imposte dai mesi di pandemia e, anche se solo virtualmente, centinaia di imprenditori e di professionisti hanno partecipato agli incontri che sono stati con questo scopo organizzati: ed è andata bene così.

Ma il contatto fisico con il pubblico è davvero un’altra cosa.

E allora sì, all’Hotel Lombardia l’oggetto è sempre stato lo stesso ma, soprattutto, si è tornati alla normalità.

Relatori: Franco Fabiani, Marco Dalla Zanna e Giorgio Zanfrini.

10 Novembre 2022
Milano

L’appuntamento su Zoom diventa consolidata abitudine.

Si rinnova l’appuntamento con il mondo dell’anatocismo e dei contratti derivati. L’obiettivo è sempre quello: fornire risposte chiare, così da fugare ogni dubbio quanto alla reale possibilità di recuperare l’indebito.

Relatori: Franco Fabiani, Marco Dalla Zanna e Giorgio Zanfrini.

9 marzo 2022
Piattaforma Zoom

L’anno nuovo inizia ancora in rete.

Sempre in rete un incontro che saluta l’apertura del nuovo anno: l’analisi di aspetti normativi e legislativi, sempre in chiave pratica e con l’obiettivo di cogliere l’interesse dei partecipanti, accompagna gli interventi ed il confronto che, in un’ottica di concreta utilità, chiude il collegamento.

Relatori: Franco Fabiani, Marco Dalla Zanna e Giorgio Zanfrini.

26 gennaio 2022
Piattaforma Zoom

Dicembre, è tempo di bilanci.

La fine dell’anno è la occasione giusta per gettare uno sguardo sulla evoluzione giurisprudenziale degli ultimi 12 mesi concludendo il 2021 con un terzo ed ultimo incontro, sempre “da remoto”, dedicato a conti correnti e contratti derivati.

Relatori: Franco Fabiani, Marco Dalla Zanna e Giorgio Zanfrini.

16 dicembre 2021
Piattaforma Zoom

Un secondo convegno online.

Una seconda volta in rete, collegati con imprenditori e professionisti per rispondere, senza i limiti geografici di un tradizionale incontro in presenza, alle domande ed alle richieste di coloro che scoprono che tutti i conti correnti, senza alcuna distinzione, hanno visto la applicazione della illegittima pratica della capitalizzazione degli interessi passivi o che l’assicurazione, che la banca ha fatto loro sottoscrivere a tutela della fluttuazione dei tassi, non è una vera e propria assicurazione.

Relatori: Franco Fabiani, Marco Dalla Zanna e Giorgio Zanfrini.

29 settembre 2021
Piattaforma Zoom

Primo convegno online.

Oltra alla formazione, anche l’informazione, attenta, attuale ed interessante che torna a rivolgersi a coloro che hanno quotidianamente a che fare con il mondo delle banche.

Relatori: Franco Fabiani, Marco Dalla Zanna e Giorgio Zanfrini.

23 giugno 2021
Piattaforma Zoom

L’importanza della formazione, anche in tempo di pandemia.

Nuovamente obbligati dalla pandemia a rinnovare l’appuntamento virtuale, un secondo ciclo di incontri formativi di taglio pratico per professionisti sul diritto bancario, diritto finanziario e tributario. Una serie di videoconferenze dedicate alla formazione, ma anche alla attiva partecipazione dei futuri consulenti chiamati a svolgere l’importante compito di rispondere alle esigenze di chi ogni giorno si confronta con le più complesse problematiche bancarie.

Relatori: Franco Fabiani, Marco Dalla Zanna e Giorgio Zanfrini.

8 – 15 febbraio 2021
Piattaforma Zoom

Primo corso online.

Obbligati dalla pandemia a rinunciare ai tradizionali convegni dal vivo, sulla piattaforma Zoom un ciclo di appuntamenti con il diritto bancario, con il diritto finanziario e con il diritto tributario. Articolati in più giorni, una serie di meeting virtuali dedicati agli approfondimenti di più stretta attualità inerenti alla evoluzione giurisprudenziale in materia di capitalizzazione degli interessi, di illegittimità dei contratti derivati e di impugnabilità, per prescrizione, delle cartelle esattoriali dedicato alla formazione di consulenti e professionisti del settore.

Relatori: Franco Fabiani, Marco Dalla Zanna e Giorgio Zanfrini.

16 – 19 marzo 2020
Piattaforma Zoom

Cartelle esattoriali e prescrizione.

Workshop presso la Confartigianato imprese di Grosseto dedicato in particolare ai profili di impugnabilità, per intercorsa prescrizione, delle cartelle esattoriali. Un’analisi della evoluzione dell’orientamento giurisprudenziale che ha condotto a ritenere applicabile ai tributi, così come a sanzioni, interessi e contributi, la prescrizione breve quinquennale in luogo di quella ordinaria decennale. Riflessioni e confronti su un argomento di significativo interesse per gli artigiani e le imprese, non senza aver dimenticato il consueto sguardo rivolto al diritto bancario.

Relatore: Giorgio Zanfrini.

29 maggio 2019
Grosseto

Dieci anni dopo il primo convegno.

È sempre il Veneto ad ospitare un nuovo convegno a quasi dieci anni di distanza dal primo. È il tempo di tracciare un bilancio e riassumere il quadro della evoluzione legislativa e giurisprudenziale in tema di diritto bancario e di diritto finanziario. La illegittimità di ogni periodica pratica anatocistica, per insanabile contrasto con la norma di cui all’art. 1283 c.c, la conversione dei contratti di finanziamento da onerosi a gratuiti per effetto del superamento del tasso soglia usura nella determinazione del TAEG si confermano evidenti.

Relatori: Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

12 ottobre 2018
Villafranca di Verona (VR)

Uno sguardo al futuro dell’anatocismo.

Presso la sede grossetana di Confai un incontro proiettato al futuro e riguardante la possibilità di contestare la illegittimità anatocistica applicata anche ai rapporti sorti dopo il 30 giugno 2000. Le criticità dei “contratti di accensione dei conti” e la rilevanza, quale indispensabile co-elemento formale, della consegna di un esemplare di essi ai correntisti, come disposto dall’art. 117 del Testo Unico Bancario (TUB), sono al centro dell’approfondimento.

Relatore: Giorgio Zanfrini.

9 ottobre 2018
Grosseto

Un nuovo capitolo, anzi due.

I margini di manovra indicati dalla sentenza n. 898/18 della Suprema Corte in ordine alla possibilità di contestare la illegittimità dell’anatocismo bancario operato anche sui conti accesi dopo la entrata in vigore della delibera CICR 9 febbraio 2000 e la impugnabilità delle cartelle esattoriali decorsi almeno cinque anni dalla loro notificazione al contribuente, sono gli argomenti ai quali è dedicata una giornata di lavoro presso l’Hotel Metropole Suisse di Como aperta a professionisti ed esperti.

Relatori: Franco Fabiani, Silvio Colombo e Giorgio Zanfrini.

3 ottobre 2018
Como

Workshop per dottori commercialisti: e siamo a tredici.

Proseguono, per la terza volta in Sicilia, gli incontri pensati per la crescita e la formazione dei professionisti ed accreditati presso i relativi ordini di appartenenza. Ospiti nella Sala Convegni del locale Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, sita al dodicesimo piano di uno degli edifici più alti della città e con una spettacolare vista sul porto e sul centro, un momento di riflessione, in un assolato pomeriggio di inizio estate, in tema di anatocismo, mutui, leasing e contratti derivati con spazio aperto, alla fine del convegno, per domande e chiarimenti. Anche in questa occasione nell’ottica di una proficua collaborazione tesa allo sviluppo ed al costante aggiornamento.

Relatori: Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

 7 giugno 2018
Palermo

Con i dottori commercialisti per la dodicesima volta: tocca a Matera.

In collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Matera, presso la Sala Convegni “G. Di Franco” un convegno dedicato ad anatocismo, mutui, leasing e derivati. All’ordine del giorno i più rilevanti aspetti giuridici, l’approfondimento dei dettagli tecnici, la valutazione delle opportunità ed uno sguardo alle evoluzioni legislative e giurisprudenziali. L’evento, inserito nel programma formativo dell’Odcec di Matera, consente ai partecipanti la maturazione di quattro crediti formativi.

Relatori: Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

10 maggio 2018
Matera

Alla Camera di Commercio di Livorno due anni dopo: undicesimo incontro con e per i dottori commercialisti.

 

La Camera di Commercio di Livorno, che già nel 2016 aveva ospitato un convegno, torna ad essere la sede per un secondo appuntamento votato alla formazione e incentrato sulle novità legislative come giurisprudenziali che hanno contraddistinto i consueti argomenti oggetto di discussione. La natura formativa dell’incontro, dedicato agli esperti del settore intenzionati ad accrescere la propria competenza o, più semplicemente, ad aggiornarla, è suggellato dal riconoscimento ai partecipati, ai fini della formazione continua, di tre crediti. Un approfondimento circa il tasso annuo effettivo globale (TAEG) ovvero il costo totale del credito a carico del consumatore espresso in percentuale annua del credito concesso e motivi di illegittimità.

Relatori: Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

19 aprile 2018
Livorno

Workshop per gli imprenditori maremmani.

 

Presso l’Hotel Centro Congressi Fattoria La Principina un nuovo appuntamento aperto ad artigiani e commercianti, piccoli e grandi imprenditori. Che cos’è l’anatocismo bancario e come una prassi tanto sistematicamente diffusa, quanto ancora fortemente sottovalutata, se non addirittura ignorata, possa incidere sulla vita e sui bilanci delle aziende sono al centro dell’intervento dedicato ai conti correnti ed alle patologie di cui gli stessi sono gravati. Indeterminatezza ed indeterminabilità del costo dell’operazione di locazione finanziaria: sono nulle le clausole di determinazione degli interessi che, pur apparendo di per sé analitiche si risolvono, da un punto di vista matematico-finanziario, in enunciati non danti luogo ad una univoca applicazione ma richiedenti la necessità di una scelta applicativa tra più alternative possibili, ciascuna delle quali comportante l’applicazione di tassi di interessi diversi: la nullità in applicazione degli artt. 1418, 1346 cc. A conclusione dell’incontro un excursus sui motivi di illegittimità dei contratti derivati Swap.  

Relatori: Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

18 aprile 2018
Grosseto

Ad Imperia il decimo convegno dedicato ai dottori commercialisti.

Per la seconda volta in poche settimane la Liguria torna sede di un nuovo incontro: ad ospitare l’evento è la Camera di Commercio di Imperia, presso la sua Sala Multimediale. Una particolare attenzione è dedicata al tema della produzione anatocistica, per girocontazione delle competenze sul conto ordinario, dei rapporti di conto corrente accessori di sconto, anticipo fatture ed SBF, troppo spesso ed erroneamente considerati neutri quanto al fenomeno della capitalizzazione degli interessi. Un chiarimento sarà necessario relativamente al tema derivante dal piano di ammortamento alla francese nei contratti di finanziamento in considerazione delle recenti sentenze. Quattro i crediti formativi riconosciuti ai partecipanti.

Relatori: Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

28 marzo 2018
Imperia

Con i dottori commercialisti di Genova: il nono workshop.

In collaborazione e presso l’Ordine dei dottori commercialisti di Genova e dedicato agli operatori professionali del settore, una occasione di confronto sull’importanza di essere informati in tema di illeciti bancari, per una corretta analisi dei rischi e per una efficace valutazione delle opportunità, spesso poco conosciute, che la gestione dei rapporti, sempre più conflittuali, fra imprese ed istituti di credito, presenta. La partecipazione al convegno attribuisce il diritto alla acquisizione di quattro crediti per la formazione continua. Un approfondimento, tra gli altri argomenti, al tema della nullità delle fidejussioni derivante dalla natura meramente riproduttiva degli schemi contrattuali uniformi ABI, in violazione dalla normativa antitrust (Cass. n.29810/2017).

Relatori: Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

7 febbraio 2018
Genova

Ottavo convegno per i professionisti: una occasione per le curatele fallimentari.

Nella città toscana per un approfondimento nuovo ed espressamente dedicato alla galassia delle procedure fallimentari. La opposizione alla ammissione allo stato passivo dei crediti bancari non documentati, apre la possibilità non solo di contenere la massa passiva, ma anche, ed in senso più rilevante, di rendere recuperabili, anche in disparte rispetto alla ipotesi di compensazione fallimentare, i crediti vantabili presso il sistema bancario. Un approfondimento anche sul tema dell’indeterminatezza delle condizioni contenute nei contratti di leasing che prevedono quale elemento ulteriore di aleatorietà il c.d. “rischio cambio”. Diritto bancario e fallimenti: una occasione di confronto, dibattito e stimolo professionale.

Relatori: Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

9 Novembre 2017
Lucca

Ancora con gli albergatori della Capitale.

Anatocismo sui conti correnti, mutui, leasing e derivati”: questo è il titolo e questi gli argomenti di un secondo incontro dedicato ad alberghi ed albergatori. Presso la Sala Maria dell’Hotel Universo ancora una volta la attenzione è rivolta al mondo della ricezione e della ospitalità, settore tra i più esposti presso il sistema bancario e dunque tra i più sensibili alle occasioni di rimborso degli indebiti. Alla nuova disciplina, in vigore da meno di un anno in tema di capitalizzazione degli interessi, è dedicato il primo intervento, al quale fa seguito l’analisi ed il commento dell’Ordinanza n. 23192 del 4 ottobre 2017 della sesta sezione civile della Corte di Cassazione che, nel caso di un contratto di mutuo nel quale il solo tasso di mora era stato pattuito in violazione del tasso soglia, ha determinato la conversione del finanziamento da oneroso a gratuito. L’incontro si conclude con la sintesi dei motivi di impugnazione dei contratti derivati Interest Rate Swap alla luce della più recente giurisprudenza.

Relatori: Franco Fabiani, Marco Dalla Zanna, Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

17 Ottobre 2017
ROMA

Al servizio della imprenditoria comasca

Di nuovo a Como e di nuovo ospiti dell’hotel Metropole Suisse. Alle recentissime vicende che, con la promulgazione del D.L. 99/17 hanno interessato Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza, è dedicato l’intervento in tema di anatocismo bancario. La pendenza della controversia ed il riguardare essa i conti correnti o i contratti finanziari derivati rende proseguibili le azioni già introdotte. Sul tema dei finanziamenti approfondimenti sulle potenzialità dell’opposizione all’esecuzione ex art. 615 c.p.c., finalizzata alla sospensione delle procedure di vendita e alla rideterminazione del credito della banca in caso di violazione della normativa in tema di usura e trasparenza bancaria.

Relatori: Franco Fabiani, Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

4 Luglio 2017

Como

Banche: diritti ed opportunità per le imprese.

A due passi dal porto, presso la locale Autorità portuale, un altro incontro dedicato al diritto bancario. Le norme di interpretazione autentica della L. 108 /1996 e l’applicabilità concreta ai contratti di finanziamento: L’art. 1 comma I L. 24 del 2001: “Ai fini dell’applicazione dell’articolo 644 del codice penale e dell’articolo 1815, secondo comma, del codice civile, si intendono usurari gli interessi che superano il limite stabilito dalla legge nel momento in cui essi sono promessi o comunque convenuti, a qualunque titolo, indipendentemente dal momento del loro pagamento”. L’art. 2 bis comma 2 L. 2 del 2009: “Gli interessi, le commissioni e le provvigioni derivanti dalle clausole, comunque denominate, (…), sono comunque rilevanti ai fini dell’applicazione dell’articolo 1815 del codice civile, dell’articolo 644 del codice penale e degli articoli 2 e 3 della legge 7 marzo 1996, n. 108. Con riferimento ai conti correnti, invece, l’attenzione è posta non solo al tema della illegittima capitalizzazione degli interessi, ma anche alla questione della contestabilità di CIV (Commissioni di Istruttoria Veloce) e CDF (Commissioni di Disponibilità Fondi) a cinque e più anni di distanza dalla loro adozione in sostituzione delle vecchie CMS (Commissioni di Massimo Scoperto).

Relatori: Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

24 maggio 2017
Marina di Carrara (MS)

Le azioni di rimborso anatocistiche diventano maggiorenni.

A 18 anni di distanza dal revirement giurisprudenziale del 1999 con il quale la Suprema Corte, con le sentenze nn. 2374/99 e 3096/99, capovolgendo il consolidato orientamento precedente, aveva accertato la violazione, ad opera della prassi bancaria di capitalizzazione degli interessi, della inderogabile norma di cui all’art. 1283 c.c., una occasione informativa, dedicata alle imprese, per porre uno sguardo allo stato dell’arte ed alle future prospettive giurisprudenziali. La conversione forzosa del mutuo usurario in mutuo gratuito, in ossequio all’esigenza di maggiore tutela del debitore e ad una visione unitaria della fattispecie di usura bancaria, connotata dall’abbandono del presupposto soggettivo dello stato di bisogno del debitore, a favore del limite oggettivo della “soglia” di cui all’art. 2 IV comma della stessa L. n. 108/1996.

 Relatori: Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

3 Aprile 2017
Domodossola

Settimo meeting per i dottori commercialisti: l’anno si conclude a Catania.

Ai piedi dell’Etna e prima della fine dell’anno un nuovo evento accreditato presso il locale Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Oltre all’anatocismo l’attenzione è estesa alla disamina delle ulteriori patologie che possono riguardare la gestione dei rapporti di conto corrente: dalla applicazione di interessi debitori non pattuiti, in violazione dell’art. 1284 c.c. e 117 TUB, all’addebito, illegittimo in assenza di pattuizione e censurabile anche in termini di nullità causale, di somme per commissioni e spese. Analisi delle pronunce della Corte di Cassazione (sentenze n. 350 del 9 gennaio 2013, e nn. 602 e 603 dell’11 gennaio 2013) sulla concorrenza degli interessi moratori alla determinazione del tasso usuraio.

Relatori: Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

14 dicembre 2016
Catania

Ritorno a Verona per il sesto incontro con i professionisti al servizio delle imprese.

Ancora una volta i professionisti veronesi sono destinatari di un nuovo workshop loro dedicato. All’ordine del giorno: derivati, anatocismo bancario, mutui e leasing.

Relatori: Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

23 Novembre 2016
San Bonifacio (VR)

Alberghi e banche: un rapporto sempre più stretto.

Presso l’Hotel Royal Santina di Roma un incontro pomeridiano pensato, organizzato e costruito per rispondere alle esigenze di tutela espresse dalle tante imprese alberghiere della Capitale, doverosamente meritevoli di attenzione e giustificatamente interessate ad approfondire il tema, di fortissimo impatto, per le loro ricadute concrete, degli illeciti bancari e finanziari. Particolare risalto è offerto alle conseguenze concrete, vale a dire al peso economico, della indebita pratica anatocistica, della nullità parziale dei contratti di mutuo per effetto del superamento del tasso soglia usura e per la mancata indicazione dell’indicatore sintetico di costo nonché delle invalidità o responsabilità delle quali sono chiamati a rispondere gli intermediari finanziari per la negoziazione di strumenti finanziari derivati in violazione della normativa di settore.

Relatori: Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

21 Novembre 2016
Roma

A Messina con i dottori commercialisti per il quinto incontro a loro dedicato.

Un incontro di formazione ed informazione nella bellissima cornice del Tindari Resort di Furnari (ME) rivolto, in particolare, ai dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Messina. In primo piano: la natura indebita della periodica capitalizzazione degli interessi passivi in conto corrente, le criticità dei contratti derivati e le modalità ed i criteri per il calcolo del superamento della soglia usura nei mutui.

Relatori: Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

18 giugno 2016
Furnari (ME)

Conoscenza è vittoria.

Nella sala convegni dell’Hotel Viest la comunità imprenditoriale vicentina a confronto con il mondo ed i professionisti del diritto bancario. Una occasione di dialogo, approfondimento e acquisizione di consapevolezza su swap, anatocismo, mutui e leasing.

Relatori: Silvio Colombo, Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

4 maggio 2016
Vicenza (VI)

Workshop con il mondo dell’impresa sudtirolese.

Ospiti di Innovation, Development e Marketing Südtirol, facilitatore dello sviluppo economico in Alto Adige, con lo scopo di contribuire allo sviluppo ed alla crescita della competitività delle aziende altoatesine un convegno dedicato alle illegittimità di molte delle pratiche bancarie dall’addebito periodico in conto degli interessi passivi alle molteplici violazioni a fondamento delle azioni di impugnazione dei contratti bancari derivati.

Relatori: Franco Fabiani e Giorgio Zanfrini.

29 aprile 2016
Bolzano (BZ)

Gli imprenditori al centro.

Ai confini orientali un incontro in tema di swap, mutui ed anatocismo presso l’Hotel Franz di Gradisca d’Isonzo. Le novità legislative e giurisprudenziali, lette in termini e con finalità concrete, focus del pomeriggio di informazione.

Relatori: Franco Fabiani, Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

21 aprile 2016
Gradisca d’Isonzo (GO)

Quarto seminario con i dottori commercialisti: Livorno.

Per fornire ai partecipanti strumenti utili a tutelare il patrimonio finanziario dei propri clienti e con lo scopo di stimolare un confronto costruttivo ed un serio dibattito, presso la Sala Capraia della Camera di Commercio labronica un nuovo incontro con i professionisti del settore: anatocismo bancario, derivati e mutui al centro della attenzione. In particolare un approfondimento circa il tema della illegittimità delle clausole c.d. di “sopravvivenza”, di “reviviscenza” e di rinuncia ai termini di cui all’art. 1957 c.c. nelle fidejussioni a garanzia dei finanziamenti chirografari. 

Relatori: Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

7 Aprile 2016
Livorno

In Toscana

La campagna senese e l’Hotel Apogeo fanno da sfondo a questo incontro. La connessione oggettiva e soggettiva tra i rapporti di conto corrente affidati ed i finanziamenti stipulati per ripianare l’esposizione debitoria degli affidamenti. La tipologia, la decorrenza e la importanza della prescrizione nelle azioni di ripetizione anatocistica costituiscono, invece, il cuore dell’intervento relativo ai conti correnti. 

Relatori: Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

6 aprile 2016
Bettolle (SI)

Terzo convegno per dottori commercialisti: l’appuntamento è a Verona.

Si rinnova l’appuntamento, il primo dell’anno, con i commercialisti della importante provincia di Verona interessati ad approfondire le proprie conoscenze in tema di diritto bancario con lo scopo di offrire, alla propria clientela, un servizio consulenziale ancora più profondo.

Relatori: Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

10 Febbraio 2016
San Bonifacio (VR)

Di nuovo a Ponzano.

L’Hotel Relais Monaco ritorna sede di un nuovo e secondo incontro con gli imprenditori trevigiani a quattro anni di distanza dal primo. Al caso, sempre più frequente ed attuale, delle azioni promosse su conti aperti e tese all’ottenimento della rettifica dei saldi all’esito della epurazione delle poste indebite è incentrato il primo intervento relativo al tema dell’anatocismo bancario. Il secondo intervento ripercorre le criticità della negoziazione degli strumenti finanziari derivati proposti dalle banche agli imprenditori ed agli Enti locali. L’ultimo intervento previsto è relativo al rispetto della normativa sulla trasparenza dei contratti bancari con particolare riferimento al TAEG ed all’ ICS. L’approfondimento avrà ad oggetto gli elementi di costo che ne costituiscono il fondamento ed alle sanzioni in caso di mancata e/o errata indicazione di tali valori nei contratti di finanziamento.

Relatori: Franco Fabiani, Silvio Colombo, Marco Dalla Zanna, Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

21 novembre 2015
Ponzano Veneto (TV)

Secondo appuntamento con i dottori commercialisti: è la volta di Bologna.

Ancora una volta la platea dei dottori commercialisti, questa volta emiliani, è destinataria di un incontro in tema di diritto bancario. In materia di leasing traslativo, di particolare rilevanza il tema di applicabilità dell’art. 1526 c.c., ovvero dell’interpretazione della Suprema Corte secondo cui la risoluzione del leasing traslativo imporrebbe sempre l’integrale restituzione di tutti i canoni corrisposti dall’utilizzatore. Quanto ai conti correnti l’attenzione è posta sulla inefficacia e sulla invalidità della delibera CICR del 9 febbraio 2000 che la più recente giurisprudenza sta, sempre più conformemente, sottolineando come incapace di validamente legittimare, sul presupposto della parità di trattamento tra la capitalizzazione degli interessi attivi e quella degli interessi passivi, la produzione anatocistica.

Relatori: Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

26 Ottobre 2015
Bologna

Le PMI: la spina dorsale dell’imprenditoria italiana

In un territorio ricco di piccole e medie industrie è fondamentale la informazione, non finalizzata ad una sterile acquisizione nozionistica, ma tesa ad accrescere la conoscenza della illegittimità di talune pratiche bancarie, la cui sistematica e continuativa adozione ne rende difficile, ai non addetti ai lavori, la corretta lettura.

Relatore: Giorgio Zanfrini.

22 Ottobre 2015
Borgo San Dalmazzo (CN)

Ospiti di Confcommercio Como.

Un primo bilancio, in tema di anatocismo bancario, ad un anno di distanza dalla entrata in vigore della L. 143/13 (Legge di Stabilità 2014) che ha tentato di estirpare, definitivamente, la pratica anatocistica dalla prassi bancaria: un obiettivo raggiunto? La galassia degli strumenti finanziari derivati e le questioni più frequenti relative ai derivati su tassi e ai derivati sui cambi. Un efficace approfondimento sul tema introdotto dalla sentenza della Corte di Cassazione n. 350 del 2013 con la quale gli Ermellini hanno confermato il consolidato orientamento della Cassazione stessa ribadendo che “ai fini dell’applicazione dell’art. 644 c.p. e dell’art. 1815 c.c. II comma si intendono usurari gli interessi che superano il limite stabilito dalla legge nel momento in cui essi sono promessi e comunque convenuti a qualsiasi titolo, quindi anche a titolo di interessi moratori”.

Relatori: Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

28 Maggio 2015
Como

Il ruolo dei dottori commercialisti.

All’Hotel Metropole Suisse di Como un incontro/confronto con una tra le categorie professionali più prossime al mondo delle imprese: quella dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. All’ordine del giorno uno sguardo al ruolo che i commercialisti sono chiamati a ricoprire, nell’ottica dell’offerta di un servizio sempre più attento e competente alle imprese ed alla funzione consulenziale alla quale debbono assolvere. La conoscenza delle principali illegittimità bancarie in tema di contratti derivati, anatocismo, mutui e leasing, come opportunità di arricchimento del bagaglio personale e professionale.  L’incontro offre, a sua conclusione, spunti pratici e risposte alle più frequenti domande sugli argomenti trattati.

Relatori: Franco Fabiani, Marco Dalla Zanna, Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

28 aprile  2015
Como

Ancora in tema di anatocismo.

Seminario incentrato sul tema della capitalizzazione degli interessi dopo la legge di stabilità 2014 che, ridefinendo il perimetro dell’art. 120 del Testo Unico Bancario (TUB), ha “vietato” l’anatocismo bancario a qualunque periodicità di addebito, espressamente statuendo che gli interessi, attivi quanto passivi, non possano più essere produttivi di ulteriori interessi. Un incontro aperto e dedicato agli albergatori del Verbano presso l’Hotel Concorde di Arona.

Relatore: Giorgio Zanfrini

25 Febbraio 2015
Arona (NO)

Banche ed imprenditori.

Al servizio delle imprese e, dunque, con un taglio decisamente pratico, un pomeriggio di fine estate dedicato a rispondere alle domande ed ai dubbi di chi, nella propria qualità di utente, con il sistema bancario, si confronta quotidianamente, con il fine di far acquisire, ai partecipanti, una consapevolezza più piena dei diritti che la legislazione bancaria e la legislazione sulle intermediazione finanziaria assicurano e delle opportunità che la giurisprudenza, particolarmente trevigiana e veneta, sempre più unanimemente riconosce.

Relatori: Franco Fabiani, Marco Dalla Zanna, Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

6 settembre 2014
Giavera del Montello (TV)

Primo incontro di formazione.

Presso il Palace Hotel di Como, e destinata ad un pubblico di esperti, una approfondita tavola rotonda in tema di diritto bancario e finanziario con uno sguardo anche alla recente Legge n. 3/2012 sul Sovraindebitamento. In ordine alla pratica anatocistica un particolare sguardo è rivolto agli aspetti più marcatamente contabili della prassi di capitalizzazione degli interessi ed alla evoluzione giurisprudenziale alla luce dell’insegnamento introdotto dalle SS.UU. con la nota sentenza n. 24418/10. In merito ai contratti bancari derivati analisi dello stato della giurisprudenza applicata anche dopo l’entrata in vigore della normativa MIFID e risvolti penali nella negoziazione dei contratti Swap, anche alla luce della sentenza penale di condanna relativa ai derivati sottoscritti dal Comune di Milano.  In materia di finanziamenti l’attenzione è rivolta al disposto della Legge 7 marzo 1996, n. 108 con la quale il Legislatore ha inteso novellare il reato di usura di cui all’art. 644 c.p., delineando una disciplina in chiave tendenzialmente oggettiva che fa perno sul rapporto di sproporzione fra le prestazioni. A conclusione una introduzione sulla applicabilità della neonata procedura di sovraindebitamento agli imprenditori.

Relatori: Franco Fabiani, Silvio Colombo, Marco Dalla Zanna, Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

9 novembre 2013
Como

Sul Lago Maggiore con il Lions Club.

Sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, un raffinato convivio organizzato dal locale Lions Club. Al termine della cena una rapida panoramica alle tematiche bancarie e finanziarie più frequentemente oggetto dell’attività dello Studio legale.

Relatori: Marco Dalla Zanna, Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

7 novembre 2013
Belgirate (VB)

Seminario presso la Università Carlo Cattaneo.

Nelle prestigiose aule della LIUC una breve lezione nell’ambito di un master, contraddistinta dall’approccio tecnico ai vizi patologici che connotato i più importanti servizi ed i più conosciuti strumenti finanziari proposti dagli istituti di credito alla propria inconsapevole clientela, sulle cui spalle è caricato il non irrilevante peso economico figlio della sottoscrizione di detti contratti.

Relatori: Franco Fabiani, Marco Dalla Zanna, Marco Marceddu e Giorgio Zanfrini.

8 ottobre 2013
Castellanza (VA)

Una seconda volta in Veneto.

Occasioni di approfondimento, a vantaggio della interessata classe imprenditoriale trevigiana, presso il prestigioso Hotel Relais Monaco, sulle principali novità introdotte dalla importante sentenza n. 24418/10 emessa dalla Suprema Corte di Cassazione e dall’evolversi della giurisprudenza in materia di contratti derivati. Al centro dell’attenzione, in tema di conti correnti, la acclarata decorrenza del diritto ripetitorio anatocistico dalla data di estinzione del conto e non da quella della annotazione delle singole poste e la illegittimità di ogni periodica forma di capitalizzazione degli interessi, anche dunque annuale. Al centro dell’attenzione, in tema di contratti Interest Rate Swap, il consolidarsi degli orientamenti delle decisioni di merito dopo le due sentenze della Corte di Cassazione a sezioni unite n. 26724 e n. 26725 del 19 dicembre 2007. Importati spunti anche sulle problematiche connesse alle errate segnalazioni in Centrale dei Rischi e ai conseguenti diritti risarcitori.

Relatori: Franco Fabiani, Marco Dalla Zanna e Giorgio Zanfrini.

18 Novembre 2011
Ponzano Veneto (TV)

Appuntamento con l’anatocismo.

Presso il Palazzo degli Affari, sede bolognese della Camera di Commercio, workshop per professionisti ed imprese in tema di anatocismo bancario.

Relatore: Giorgio Zanfrini.

5 Novembre 2010
Bologna

Contratti bancari derivati Interest Rate Swap negli Enti locali.

Seminario dedicato al tema, di sempre più marcata attualità, delle violazioni commesse dagli intermediari finanziari nella negoziazione dei contratti bancari derivati Interest Rate Swap stipulati con gli Enti locali. Le caratteristiche di questi ultimi e la rilevanza dell’argomento necessitano di un approfondimento esclusivo. Excursus normativo dalle peculiari norme previste a tutela degli enti locali alla specifica disciplina in materia di intermediazione finanziaria evolutasi con il recepimento in Italia della normativa MIFID.  Analisi e approfondimenti dei tipici vizi contrattuali alla luce della giurisprudenza e dei pareri della Corte dei Conti.

Relatore: Marco Dalla Zanna

19 aprile 2010
Milano

Cena all’insegna del diritto bancario.

Nell’incantevole cornice dell’elegante cittadina di Castelfranco Veneto (TV) una piacevole serata, ospiti del locale Rotary Club, dedicata al buon cibo ed al diritto bancario e finanziario. Un primo incontro in tema di anatocismo e derivati con una particolare attenzione, in tema di capitalizzazione degli interessi, alla auspicata estensione della illegittimità della pratica anche alla capitalizzazione annuale degli interessi ed in tema di contratti derivati Interest Swap alla classificazione di operatore qualificato ed alle commissioni occulte.

Relatori: Franco Fabiani, Marco Dalla Zanna e Giorgio Zanfrini.

27 Ottobre 2008
Castelfranco Veneto (TV)

CONTATTI

INDIRIZZO       Via Giocondo Albertolli, 9 – 22100 Como (CO)

ORARI               Lunedì – Venerdì – 9.00-13.00 / 14.00–18.00

TELEFONO       031.240849

FAX                    031.242386

INVIACI UN MESSAGGIO

Richiedi maggiori informazioni sul nostro servizio di consulenza o contattaci per un primo incontro.