Lo Studio Legale Fabiani nasce nel 1950 anno in cui Gino Fabiani, giovane Avvocato amante della musica classica e ottimo suonatore di violoncello, approda lungo le rive del lago di Como, profugo dalla sua amata e mai dimenticata Fiume, per ricominciare dal nulla, nelle traversie dell’esodo e nelle difficoltà del dopoguerra, una vita e una carriera professionale appena incominciata.

Ancora oggi gli uffici si trovano negli stessi locali e la professione forense è stata proseguita dal figlio Franco che, da oltre un ventennio, si occupa quasi esclusivamente di Diritto Bancario e Finanziario e ha raccolto intorno a sé una squadra di avvocati e professionisti competenti e capaci.

L’attività dello Studio, esercitata su tutto il territorio nazionale, si accentra sulla contrattualistica e sulla complessa disciplina che regolamenta i rapporti bancari e di intermediazione finanziaria, quali i contratti di mutuo, di leasing, e gli altri contratti di conto corrente bancario, i contratti bancari e finanziari nelle loro molteplici articolazioni.

Lo Studio si compone di diversi compartimenti settoriali e ciascun professionista è dedicato ad una specifica materia. I vari “compartimenti” si contemperano tra loro e lavorano in sinergia in modo tale da fornire un’assistenza completa, altamente qualificata.

Nel corso degli anni sono circa 2.500 le controversie trattate su tutto il territorio nazionale.