Via Albertolli, 9

22100 Como (CO)

UFFICIO

Negoziazione online di strumenti derivati

Il servizio di trading online consiste nell’utilizzo di internet quale canale di contatto con la clientela per l’esecuzione dei servizi di negoziazione per conto di terzi e di ricezione e trasmissione ordini.

Attraverso il trading on-line possono essere negoziati anche strumenti derivati, come le Options, i Futures, i Covered warrant o derivati su valute.

Le Options sono contratti derivati che attribuiscono al compratore il diritto di acquistare o vendere un’attività sottostante a (oppure entro) una certa data a un prezzo prefissato; i Futures sono contratti a termine con i quali le parti si impegnano a scambiare una certa attività (finanziaria o reale) a un prezzo prefissato e con liquidazione differita a una data futura; i Covered Warrant sono strumenti finanziari derivati che conferiscono all’acquirente il diritto di acquistare (covered warrant call) o vendere (covered warrant put) un’attività sottostante a un prezzo prestabilito (prezzo di esercizio o strike price) a (o entro) una prefissata scadenza.

Grazie alla rapidità con cui l’investitore può operare via internet, devono essere garantiti tutti i profili di tutela dei risparmiatori (Testo Unico Finanziario e Regolamenti Consob), ed assicurata, in aggiunta ad essi, una maggiore tutela all’investitore rispetto a tutti gli specifici rischi che possono manifestarsi a chi opera online.
In caso di mancato rispetto della normativa di settore, l’investitore ha diritto di agire giudizialmente per il risarcimento o la ripetizione delle somme investite.